Escursioni invernali con le ciaspole in Val di Zoldo

Escursioni invernali con le ciaspole in Val di Zoldo

Orserose Chalet è situato in una posizione perfetta per chi ama compiere escursioni invernali con le ciaspole.

Infatti, in tutta la Val di Zoldo e nell’area del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi è possibile intraprendere percorsi immersi nella natura con le racchette da neve. Fluttuare sul soffice manto bianco che spesso dai primi giorni di inverno a primavera inoltrata si posa tra i boschi e sui pendii zoldani.

Dotati di ciaspole sarà possibile avventurarsi nel bosco innevato che lambisce il proprio chalet oppure, con pochi minuti di auto, raggiungere alcuni dei migliori itinerari invernali che attraversano le montagne dello zoldano ai piedi del Monte Pelmo, del Monte Civetta o del Sasso di Bosconero.

La pratica delle escursioni invernali con le ciaspole di anno in anno sta prendendo sempre più piede in ambiente dolomitico, è un ottimo modo per avvicinarsi alle bellezze naturali del luogo e immergersi in un’ambiente incontaminato. Per questo di anno in anno si vanno delineando sempre più percorsi invernali da affrontare con le ciaspole che tengono in considerazione i diversi livelli di difficoltà e di preparazione atletica. Quella delle ciaspe è una passione sta coinvolgendo sempre più persone poiché è molto più alla portata di tutti rispetto allo sci.

Esistono molti percorsi che possono essere compiuti anche dai bambini e che permettono di godere di una giornata sulla neve con tutta la famiglia. I bambini poi adorano camminare con questi strani oggetti ai piedi e galleggiare, divertendosi, sulla neve.

Molte negli ultimi anni sono state le iniziative volte a promuovere gli itinerari con le ciaspole in Val di Zoldo e nelle montagne circostanti a favore dei turisti. Durante la stagione invernale è molto frequente che vengano organizzati delle ciaspolate di gruppo sotto la supervisione di un’esperta guida alpina, durante le quali sarà possibile ottenere in prova tutto il materiale necessario.

Molto piacevoli le escursioni notturne con le racchette da neve, “Ciaspolate al chiaro di Luna”, che il più delle volte hanno il loro momento topico nella cena in uno dei rifugi della zona. Altrettanto affascinati sono le escursioni a tema storico e geologico, denominate “Passeggiando nel tempo”, che portano, ciaspe ai piedi, a conoscere meglio l’ambiente dolomitico con l’aiuto di una geoguida.

Chi alloggia presso l’Orserose Chalet potrà ottenere facilmente informazioni sulle gite con le ciaspe durante il periodo di soggiorno e su richiesta sarà possibile ottenere già in hotel le proprie racchette da neve.

Informazioni sulle attività invernali della Val di Zoldo. sono disponibili anche sul sito www.valdizoldo.net

Share Button